Stra - Guida Turistica

CERCA ALBERGHI
Alberghi Stra
Check-in
Check-out
Altra destinazione


.: DA VEDERE

 Costruzione del tardo ‘500 realizzata da Vincenzo Scamozzi su disegno di Andrea Palladio fu rimaneggiata in periodo neoclassico dall’architetto veneziano di Giuseppe Japelli.
 In origine presentava in facciata due scalinate che portavano alla loggia del pronao, eliminate, nella seconda metà dell’800, a causa dei lavori per la deviazione del Brenta.
 Più antica della villa è la foresteria. Nel salone centrale vi sono affreschi con scene allegoriche attribuiti a Pietro Liberi e Domenico de Bruni. Attualmente i saloni della Villa sono diventati sede museale, quelli della Foresteria ospitano convegni, meeting, ricevimenti, concerti ed esposizioni.
Villa Pisani

 "La Barbariga", o Lazara Pisani, venne costruita da Alvise Pisani e passò a Chiara Pisani che aveva sposato un Barbarigo, da cui il nome rimasto all’edificio.Originariamente era costituita solo dal corpo centrale, le due ali simmetriche furono aggiunte alla fine del ‘700 conferendole l’aspetto allungato e unitario che si coglie nella vista dal Brenta. Il versante che si apre verso il vasto giardino rivela la presenza di più corpi: i portici, le residenze dei contadini, i magazzini e la villa padronale. All’interno si trova un gran numero di stucchi policromi che adornano molte stanze come la sala degli stucchi cinesi e la sala della caccia.